Manuela Valleriani [Critico e Storico d’arte]

Manuela Valleriani (Teramo – 1977), storico e critico d’arte, curatrice e giornalista, è laureata e specializzata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Studiosa del Cinquecento romano, è interessata anche al panorama artistico contemporaneo con la  sua varietà di linguaggi espressivi. Autrice di testi critici e presentazioni, ha curato finora mostre in diverse città quali Teramo, Pescara, Venezia e Roma.

Collabora inoltre con la Delegazione FAI di Teramo, con il circolo culturale Il Nome della Rosa di Giulianova (Te) e con alcune riviste e periodici di arte e cultura, sia cartacei che online.

Nel 2005-2006 ha preso parte ad un progetto presso il MIBAC – ex Istituto Centrale per il Restauro; ha svolto inoltre attività di catalogazione dei beni culturali, a Roma e nella provincia di Teramo, nell’ambito di un progetto nazionale promosso dalla C.E.I.

Nel2009 ha ideato e curato presso la Banca di Teramo un incontro di studio dal titolo Futurismo Presente. Eredità di un’avanguardia, in occasione del centenario della nascita del Futurismo; nel gennaio2011 harealizzato nella stessa sede un’iniziativa dedicata al quadricentenario della morte di Caravaggio.

Tra le sue pubblicazioni più importanti: le “Nuove Voci del Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi” (Milano, 2003), “Manno Sbarri e la Cassetta Farnesedi Capodimonte. Capolavori di oreficeria cinquecentesca”, in “Giovani studiosi a confronto: ricerche di storia dell’arte dal XV al XX secolo” (Atti del convegno, a cura di A. Fiabane, Roma 2004); “Futurismo: arte + azione + vita, in 1909/2009”, in “Cento anni di Futurismo” (catalogo della mostra, a cura dell’Ass. Culturale “Piazza Dante”, Giulianova 2009); “Linguaggio naїf e surrealismo onirico nella pittura di Pietro Marcozzi”, in “Pietro Marcozzi”, Teramo 2011.

Lascia un commento