Elisa Scaringi

Giornalismo sociale, scrittura creativa e poesia.


Elisa Scaringi - staffpopact Elisa Scaringi nasce a Roma; cresce in provincia e si laurea nell’ aprile 2008 con il massimo dei voti in Editoria e scrittura, Laurea Specialistica della Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza di Roma, discutendo una tesi sulla letteratura migrante (cioè scritta in italiano dagli immigrati che abitano al nostro fianco) e studiando in particolare due riviste on line dedicate a questa scrittura ancora non bene classificata e soprattutto apprezzata.

Si è iscritta all’albo dei pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Lazio dopo una gavetta di due anni presso un free press locale e settimanale.

Coltiva la sua passione per la scrittura creativa partecipando a vari concorsi letterari.
Attualmente sta svolgendo il servizio civile presso il Comune di Roma nel progetto: Scuola per tutti. Scolarizzazione minori nomadi rom.

Dopo una prima fase nella quale il suo compito era accompagnare i bambini a scuola, ora svolge un lavoro di tutt’altro genere: aiuta i ragazzi delle medie a fare i loro compiti, sia nei campi nomadi sia a scuola, visto che l’emarginazione invade anche l’istruzione, e dove è necessario intervenire con forza per far recuperare ragazzi di 13 anni che sono al livello di un bimbo di prima elementare, a volte ci sono casi sorprendenti di ragazzi intelligenti e studiosi che però purtroppo vengono bollati dal marchio di zingari nullafacenti […]

Leggi la Rubrica: “L’angolo di Elisa, una finestra sul mondo

Scrivi ad Elisa: redazione.popact@gmail.com


One thought on “Elisa Scaringi

  1. Pingback: INTERVISTA A HAYDIR MAJEED SUL ROMANZO LA CASA DEI LIMONI « Il blog di DIMITRI

I commenti sono chiusi.