Martha Baggetta

Artista POPact. Fotografia creativa

Nata a Quito in Ecuador, vive e lavora in Italia,si è laureata in Comunicazione Internazionale (alla facoltà di Lingua e Cultura Italiana) di Perugia.

La fotografia è il linguaggio visivo da lei scelto per rappresentare un sentimento, quelle sensazioni prettamente umane. Un linguaggio che a prima vista, analizza e pone subito in risalto l’assenza di qualsiasi presenza vivente all’interno degli ambienti; è proprio questa assenza, questa ricerca di uno spazio vuoto, di una completa condizione d’isolamento da tutto ciò che è vivo, una solitudine autoimposta da parte di chi scatta a rendere le immagini così umane.

L’artista dà molta importanza alle fotografie notturne: durante il giorno infatti, qualsiasi luogo da noi attraversato è popolato da persone, ma quando cala la luce, è l’elemento urbano a prendere il sopravvento sull’umano, con tutte le sue geometrie, le architetture nuove e vecchie che ci offre la città in cui viviamo o che magari stiamo visitando.

Con la notte vengono messi in evidenza la miriade di particolari posti in risalto dall’illuminazione spettrale del neon: questi elementi sono carichi di colori che nella vita reale l’occhio non riesce mai a percepire e che qui acquistano un significato del tutto particolare, come a far diventare irreale il reale, regalando allo spettatore un piacevole senso di smarrimento, tenendo sempre conto dell’intimità di quel momento, di quell’irripetibile scatto.

Il reportage crea un rapporto tra l’abitante e il viaggiatore che difficilmente si trova se non si possiede un mezzo di comunicazione come la macchina fotografia.

Il viaggiare crea uno stato mentale diverso così da analizzare mode, culture, religioni e mischiando tutti questi elementi sembra di vivere in prima persona il transito in un paese sconosciuto, il toccare con mano una cultura altra.

L’Art gallery è il risultato di alcuni dei viaggi che l’artista ha felicemente condiviso con la sua macchina fotografica, vorrebbe aprire una piccola porta sul mondo a chi si soffermerà davanti alle foto, provando a sentirne anche l’odore, il sapore, il suono.

E’ qui presente anche un “assaggio” di pittura con la presentazione dei primi ritratti ed autoritratti dell’artista.

– – –

She is born in Quito ( Ecuador) and she lives and works in Italy.

She has a degree in International Communication ( at the faculty of Italian language and culture) of the University for Foreigner in Perugia.

The photography is the visual language which she has chosen to represent an emotion, the purely human sensations; a language that, at first sight, analyses and put the emphasis on the absence of any human being inside the environments and it’s just this absence, this research of an empty space and […]

Art gallery:

Marthacecil-


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...