Dasha Morozova

dasha-morozova3Artista POPact: Fotografa

E’di Mosca. Globetrotter, duttile, sensibile, romantica: non vuole ancora considerarsi artista. Eppure le sue fotografie sono arte espressiva di rara fattura. Lo testimonia il premio ICS 2007 vinto con lo scatto “Bajkal Rainbow”. Ci darà sicuramente un contributo notevole da una parte del mondo dalle tradizioni millenarie.

Autoritratto-SelfPortrait

redazione.popact@gmail.com



3 thoughts on “Dasha Morozova

  1. “Ho esaminato le immagini di Dasha Morozova con interesse cercando di cogliere, nella loro sintesi, l’anima dell’artista.

    Vi ho letto un interesse verso la natura e la spiritualità, verso il significato cosmico delle cose. Nella maggior parte dei suoi scatti compare il cielo, come sfondo ma più spesso come protagonista.

    Il sole poi, l’astro della vita, viene reso, mediante filtri cross-screen o con forti chiusure del diaframma, nel suo irraggiare sulla terra.

    Anche le figure umane vengono indagate per quella dimensione cosmica, misteriosa ed affascinante che ci lega all’universo, per quei sentimenti ed impulsi universali che unificano tutti gli uomini nello spazio e nel tempo.”

    Enrico Maddalena

  2. Mi piace molto il suo modo intimo di raccontare le cose. Sia nei paesaggi, dove sembra di essere gli autori della foto, soli di fronte alla scena, sia nelle foto dove compaiono delle figure umane, che sono quelle che più mi hanno colpito. La sua presenza è sempre discreta, come se non fosse presente sulla scena, tanto che i soggetti continuano ad esprimere i propri gesti come se nessuno li stesse osservando. Una delicatezza anche verso chi osserva, tanto da farlo sentire parte della scena senza disturbare il suo svolgimento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...