Il Premio Nocivelli è un concorso d’arte contemporanea organizzato dall’Associazione Culturale Techne creata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli, per dare continuità, grazie soprattutto ad attività di promozione e diffusione, alla sua passione per l’arte e la cultura italiane.
Il concorso ha una scadenza annuale e gli artisti possono iscrivere le proprie opere di pittura, scultura e fotografia tramite questo sito da gennaio a metà luglio, indicativamente. Le premiazioni si svolgono nel mese di settembre presso il Parco Lina ed Angelo Nocivelli a Verolanuova (BS) e danno inizio ad una serie di mostre dedicate agli artisti del Premio Nocivelli.
Arte contemporanea, decima edizione del Premio Novicelli
La decima edizione del Premio Nocivelli, promosso dall’Associazione Culturale Techne epatrocinato dal Comune di Verolanuova (BS), dal Comune e dalla Provincia di Brescia, dalla Regione Lombardia e altri enti privati, intende stimolare la riflessione sull’arte contemporanea in Italia.
Il Premio è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità, purché operanti in Italia e che abbiamo compiuto 18 anni.
Si divide in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia. Ciascun artista può partecipare con un’opera per sezione.
Sono previsti premi in denaro per i nove premiati e, in più, il premio “Coppa Luigi” che vedrà la menzione di un artista da una giuria diversa. Oltre al premio in denaro, il vincitore della “Coppa Luigi” avrà la possibilità di partecipare alla mostra collettiva dedicata ai vincitori da realizzarsi nel 2019 in un luogo d’arte prestigioso a Brescia.
In occasione del decennale del concorso, il montepremi totale sarà di 10.000 euro, così suddivisi:
- 1.000 euro al vincitore della Coppa Luigi
- 1.500 euro al vincitore assoluto del Premio Nocivelli
- 1.500 euro al primo classificato di ciascuna sezione (pittura, scultura, fotografia)
- 500 euro al secondo classificato di ciascuna sezione (pittura, scultura, fotografia)
- 500 euro al terzo classificato di ciascuna sezione (pittura, scultura, fotografia)
La premiazione avverrà il 9 settembre. Sono previste partecipazioni a mostre collettive anche per i finalisti.
Gli artisti possono iscriversi entro il 15 giugno 2018. La registrazione deve essere fatta online, tramite il sito internet seguendo le istruzioni.
Leggi il regolamento del concorso.
Special thanx to: Roberto Falco