Il dromologos poetico di Max Ponte


Max Ponte

Poesie scelte da Dimitri Ruggeri tratte da Eyeliner (Bastogi, 2010) di Max Ponte

*

A* fotonico

solo tu puoi salire
sulla mia mongolfiera
d sugar carta mascobado
frutta secca party
+ bruxelles cioccolato

ho visto 1 ananas
far finta di niente x
potersi intrufolare

ho visto 1 giraffa
fetente con antenne
nel pan d spagna bucato

ho visto 1 aliena
danzarmi attorno col
suo discobolante mezzo

ma non c’è verso
è una questione fotonica

d coriandoli artificiali
d fuochi coriandolari
d andolarifuo chicori

*

Poesia per un ectoplasma

Fra genti d’ogni risma
nel più bieco marasma
ho pensato di scrivere
una poesia ad un ectoplasma
uno spirito d’alto rango
fra gli ominidi di fango
un transpar-ente utile
nel prolificare tattile
sotto le piogge acide
in inverni campali
nella pancia condizionata
dei centri commerciali

Tra facce a prisma
e un cataplasma
ho pensato di dedicare
una poesia ad un ectoplasma
uno spirito informale
un delegato sindacale
un po’ d’oltremondo
un trans a tuttotondo
con la luce artificiale
lui si ritrae inorridito
ed io cerco la borsa termica
prima che sia futtito

*

Tutto subito

Quanti voglion tutto
ma non dicon mai
in quanto tempo.

Io voglio tutto rapido
tutto sapido
tutto subito.

Quanti voglion tutto
ma non san mai
dov’è il tempio.

Tutto è il fico
tutto è il fuco
tutto è il fato.

Tutto subito subito tutto
tùbito sutto ispido ratto
rapido fatto subito tatto

Quanti voglion tutto
ma fan lo struzzo

Tutto è grasso
tutto è lasso
tutto è rischioso

Io voglio tutto
sul derma vibroso.

Tutto quello che ho voluto
come un’oca dall’imbuto.

Tutto subito subito tutto
tùbito sutto ispido ratto
rapido fatto subito tatto

Quanti voglion tutto
ma non vedono mai
chi è arrivato.

Io vedo il tutto
in un caffè macchiato

io vedo il tutto
aprendo Google

io vedo il tutto
e questo è il jingle

Tutto subito subito tutto
tùbito sutto ispido ratto
rapido fatto subito tatto

[…]

Informazioni su Max Ponte

Lascia un commento

