Alessandro Allegritti: la Tristezza non addolora chi non si stupisce


FOTO ALLEGRITTI

Poesie scelte da Dimitri Ruggeri – “La poesia per me equivale ad una resa dei conti, ad un leale confronto con noi stessi ispirato da un inderogabile bisogno di sincerità. Essa spesso è soltanto fantasia, immaginazione,  e allora – nel suo farsi ricerca di ciò che vorremmo – assurge a sogno capace di rimediare alle perdite, alle mancanze, ai lutti della veglia, anche se rimane soltanto finzione. La poesia è la ferita che la vita porta con sé e, a stanarla, è il nostro umile tentativo di guarigione” (cit. Alessando Allegritti)

*

E fiero mi volgo al bambino che ero

Ed ora,
nel freddo austero
di un frusto inverno,
in me s’insinua il sospiro
tenue di una docile primavera:
è l’orgogliosa consapevolezza di esserci ancora,
è il trepido incanto che sa di vita!
E fiero mi volgo al bambino che ero
accomodandomi nella bellezza che il cielo ci dona,
ed amare è esistere, è un impegno, un dovere.
E vagabondo nell’amore!

*

La mia flebile voce

Logoro e sfatto
per il mio soverchiante sentire
la nimistà a se stesso
non conduce che a un orlo:
amarsi e amare o morirsi addosso.
È il rumore fiacco della mia voce
che non s’indigna e, vigliaccamente,
s’arroventa e poi tace.

*

Bicchieri di delusione (ti ho amato)

Quel faccino timido
dove si è perduto?
Tra l’inutile allegria
di una sera come tante.

Ma solo per te,
solamente per te!

Perché io sollevo il mio bicchiere
e brindo a Te –
che non sai di me –
e per me stasera è tutta una vita,
per me è una notte che si dispiega nell’eternità!

Vorrei essere il preludio alla tua felicità
e l’epilogo della tua tristezza!

Continuo ad affogarmi,
in bicchieri rossi
come la passione che non potrò spiegarti!

*

L’indignazione raccolta in stralci di tensione

Un cielo di piombo
troneggia sulle nostre sventurate promesse.

Il sole ci illude,
per poi
ustionarci di disprezzo!
…la Tristezza non addolora chi non si stupisce…

[…]

Alessandro Allegritti è un giovane poeta abruzzese. Attualmente vive ad Avezzano (AQ)

Lascia un commento

