[Intervista all’artista]: Cosmic Dance Animated Painting by Alberto Di Fabio



Interviste a cura di Dimitri Ruggeri – Stazione ferroviaria Pescara Centrale – Giovedì 9 luglio – martedì 14 luglio 2015 –  con una performance musicale durante l’opening del 9 luglio.

EVENTO. Festival d’arte contemporanea Inchiostro depARTure. Video – Installazione Im Cosmic dance Animated Painting – video 8′. Immagini di Alberto Di Fabio – Produzione video e musica di Heather Nova – Curatore: Progetto a cura di Zoe Impresa Sociale in collaborazione con Centostazioni SpA.
Il PROGETTO. La danza cosmica di Alberto Di Fabio vibra in Stazione Zoe Impresa Sociale e Centostazioni SpA – GruppoFS Italiane e Gruppo SAVE presentano Cosmic Dance Animated Paintings di Alberto Di Fabio. Un’esposizione gratuita, realizzata all’interno del festival d’arte contemporanea Inchiostro depARTure, ideato e sviluppato da Zoe Impresa Sociale in collaborazione con Centostazioni SpA, avrà luogo presso la Stazione di Pescara Centrale dal 9 al 14 luglio 2015.
In occasione della tappa abruzzese del festival, dopo quelle di Milano, Trieste, Siena e Roma, Zoe ha invitato l’artista Alberto Di Fabio a raccontarsi al di fuori delle tradizionali sedi espositive e a relazionarsi con “i pubblici” della stazione. Per Inchiostro depArture a Pescara, l’artista presenta Cosmic Dance Animated Paintings: il suo primo esperimento video, nato dalla volontà di aggiungere alla sua pittura la quarta dimensione e di “vivere il sogno della cinematografia, diventando scenografia della mente, paesaggi mentali per una elevazione dello spirito”. La ricerca del movimento e del tempo, la quarta dimensione espressa concettualmente dai quadri dell’artista, diventa esplicita evocando nello spettatore visoni cinetiche extrasensoriali volte ad assecondare un viaggio onirico e a render percettibili le dimensioni parallele. Il moto delle cellule, gli impulsi mandati dai neuroni, i raggi di fotoni sono guidati dalla voce della cantante Heather Nova: le animazioni originalmente create per accompagnare l’esibizione della cantautrice nel suo tour europeo sono state tradotte in una video installazione di 8 minuti.

BIOGRAFIA
Alberto Di Fabio, nato ad Avezzano nel 1966, ma romano di adozione e cosmopolita per vocazione artistica, trae ispirazione dal cosmo e dagli elementi che compongono il mondo della natura.
La sua pittura indaga le reazioni chimiche, le fusioni minerarie, gli atomi, il DNA, il sistema neuronale, ingrandendoli come sotto un microscopio. L’artista conferma una vocazione poliedrica, votata alla sperimentazione di nuove forme di ibridazione artistica, interpretando appieno il concept e la mission di Inchiostro depARTure: la fruizione liquida di contenuti artistici e culturali.

Lascia un commento