Slam[Contem]Poetry, i nuovi poeti+: un nuovo progetto sulla Spoken word Poetry


Splash del sitoSlam[Contem]Poetry, i nuovi poeti+ è un Blog ideato e curato da Dimitri Ruggeri in cui vengono ospitati, attraverso lo strumento dell’intervista scritta, autori che si impegnano nel Poetry Slam e nella Spoken word Poetry. Le domande prendono spunto non solo dalla loro performance ma soprattutto  dal testo che l’autore può aver già pubblicato o meno e che viene utilizzati anche nelle competizioni ad alta voce con il classico pubblico giudicante.
Il fine del progetto è quello di dimostrare, partendo proprio dall’analisi del testo, come i performers possano ben tracciare una nuova mappa della poesia contemporanea con cui la critica deve fare inevitabilmente i conti se vuole che la poesia si  riappropri di un pubblico, che nel corso dei secoli – almeno in Italia – si è azzerato e ancora mummificato alle forme convenzionali del libro scritto, anche a causa di politiche editoriali poco attente. Il Blog ha anche una pagina facebook. Attualmente partner del progetto è l’attivissimo collettivo Poetry Slam Abruzzo. A breve i primi articoli.

Continua ad essere attiva anche l’altra rubrica denominata Profile ospitata su questo Blog la cui finalità è quella di valorizzare artisti e anche  poeti che si dedicano alle forme tradizionali della poesia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...