Il successo della mostra “Una vita nell’arte” di Ermanno Toccotelli



La mostra “Una vita nell’arte” dedicata alla memoria dell’artista e poeta Ermanno Toccotelli è sicuramente una delle iniziative più rilevanti di questi ultimi anni non solo della Marsica, ma anche dell’Abruzzo stesso.
Ad una settimana dall’inizio della mostra il pubblico ha fatto registrare una numerosa affluenza. Nel corso della sola giornata inaugurale del 1° settembre, infatti,  sono accorsi almeno 200 visitatori. Si tratta di una mostra che annovera ottanta opere d’arte provenienti da collezioni private e istituzioni, nonché foto storiche dell’artista alcune delle quali lo ritraggono insieme con i compagni del G.A.M. (Gruppo Artistico Marsicano).

Nel testo critico “Le forme nell’ombra”, presente sul catalogo,  Vittorio Sgarbi coglie acutamente l’essenza della produzione dell’artista: “Toccotelli non è un illustratore, un narratore; e invece è un artista drammatico, esplicitamente neo espressionista, sostanzialmente metafisico, mai descrittivo […]”. “I Cafoni” è stata una delle opere più apprezzate dal critico.

La mostra è sempre aperta fino al 15 settembre; è ubicata presso l’ex Pinacoteca d’arte contemporanea  nel piano superiore del Castello Orsini Colonna di Avezzano (Aq) ed osserva i seguenti orari: 9:00- 13:00 /16:00-20.00.
Settembre 2013 Dimitri Ruggeri © – RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...