Per San Valentino l’amore è un trucco mal rimato


Verrebbe quasi da definirla novella Nencia l’interlocutrice del poeta in questo grazioso poemetto dichiaratamente ‘mal rimato’. Dell’alquanto rustica beltà di Nencia, che veniva da Barberino, cantò le lodi Lorenzo il Magnifico nelle vesti dell’ ingenuo villano Vallera. Un vivace tripudio di colorite espressioni popolaresche, un lusus poetico, quello del fiorentino, che discendeva dal gusto del faceto e dell’irriverente.

Non tanto irriverente, tuttavia, quanto Dimitri Ruggeri, che, adottando anch’egli il modulo della persona loquens, sceglie di farsi beffe della poesia d’amore more elegiaco proprio nell’occasione in cui i trepidanti amanti s’attendono di compiacersi della propria brama d’amore, leggendo o declamandosi infuocati versi di poesia romanticheggiante.
E’ un poemetto audace questo, per lettori (e video-spettatori) che non si accontentano di una sublimazione di Amore in una giornata dedicata all’amore, ma che vogliono lasciarsi guidare dal poeta attraverso raffinati accostamenti verbali- che si sostituiscono alla mimesi popolareggiante del Magnifico- e audaci, divertenti appellativi (per lo più vezzeggiativi) i quali, pur essendo nell’intimo coprolalici, tuttavia si tengono ben stretta la veste della decenza, la decenza-delicatezza dell’amore che si afferma sempre e comunque. Anche mediante un inconsapevole, dolce autoinganno.
Riproduzione riservata 2013 – Bruna Capuzza

Scheda
Titolo: L’amore è un trucco mal rimato
Soggetto e Regia: Marco Di Gennaro
Testo: Dimitri Ruggeri
Voce Recitante: Yuri Antonosante
Presentazione: Bruna Capuzza

Articolo correlato:


galleria eventi, viedo art, interviste, trailer

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...