“L’Uomo, il Letterato”: Vittoriano Esposito


L’Amministrazione comunale ed il Centro Studi Ignazio Silone sono lieti di invitarvi, sabato 29 settembre 2012, alle ore 16:30, presso la Sala conferenze del Teatro San Francesco, al convegno dedicato alla memoria del professor Vittoriano Esposito dal titolo: “L’Uomo, il Letterato”.

Il grande saggista e critico letterario, che ha dedicato gran parte dei propri studi e della propria produzione letteraria alla ricerca, alla riscoperta, agli approfondimenti delle opere siloniane nonché alla loro conoscenza e diffusione sia tra le giovani generazioni di studenti sia tra gli studiosi e gli appassionati della letteratura italiana, trasmettendo, con orgoglio e convinzione, i valori e i principi contenuti nella vita e nelle opere del nostro illustre concittadino, ha lasciato un grande vuoto nella vita culturale nazionale e abruzzese, ma soprattutto in quella della Città di Pescina.

Pertanto, considerato il forte legame affettivo che ha legato il prof. Vittoriano Esposito alla Città siloniana e l’infinita stima che la comunità pescinese gli ha dimostrato nel corso degli anni, con Deliberazione consiliare n. 26 del 19 settembre 2012, il Consiglio comunale, presieduto dal Delegato alla cultura, Stefano Iulianella, ha concesso la Cittadinanza Onoraria alla memoria del grande letterato per il suo prezioso e impagabile impegno nella promozione e divulgazione del pensiero e delle opere siloniane.
Il Sindaco, Avv. Maurizio Di Nicola, conferirà ufficialmente ai famigliari del professore il riconoscimento consegnando loro una pergamena nel corso del convegno che si terrà in suo onore.
In questa giornata parteciperanno il Sindaco di Pescina, Avv. Maurizio Di Nicola, il Presidente del Consiglio comunale e Delegato alla cultura, Stefano Iulianella, che porteranno i saluti della Città di Pescina, ed interverranno gli studiosi e letterati: Liliana Biondi, Walter Capezzali, Emerico Giachery, Giuseppe Leone, Romolo Liberale, Angelo Melchiorre, Vito Rocco Moretti e Maria Moscardelli. Coordinerà il professor Angelo Sabatini.
(Fonte:Liberta’ E Orgoglio per Pescina e Venere)
>SCARICA L’INVITO
>SCARICA LA LOCANDINA
Evento su FACEBOOK .PARTECIPA.

Articoli correlati:
>Il premio Arte e Umanità a Vittoriano Esposito
>E’ morto Vittoriano Esposito
>L’ultimo anelito del cafone: Premio Fontamara

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...