L’angolo di Elisa, una finestra sul mondo: Dedicato a Raul, Fernando, Patrizia e Sabatino


di Elisa Scaringi – Ho visto bambini rom svegliarsi per andare a scuola (come tutti i bambini ricchi del mondo). Ho visto bambini rom ripassare per le interrogazioni nel viaggio verso scuola (come tutti i bambini ricchi del mondo).
Ho visto bambini rom mentire ai propri genitori per evitare i rimproveri


Ho visto bambini rom mentire ai propri genitori per evitare i rimproveri (come tutti i bambini ricchi del mondo). Ho visto bambini rom giocare (come tutti i bambini ricchi del mondo). Ho visto bambini rom affascinati dalla conoscenza e dal meraviglioso (come tutti i bambini ricchi del mondo).

Ho visto bambini rom dormire in roulotte senza finestre (come solo i bambini poveri del mondo). Ho visto bambini rom senza vestiti per andare a scuola (come solo i bambini poveri del mondo). Ho visto bambini rom svegliarsi viola e gonfi per il gelo (come solo i bambini poveri del mondo). Ho visto bambini rom nascere sordi perché i genitori hanno lo stesso sangue (come solo i bambini poveri del mondo). Ho visto bambini rom crescere disabili con l’unica speranza di sopravvivere all’immondizia (come solo i bambini poveri del mondo).

L’apologia delle parole vs La concretezza dei fatti: finché la politica dei finanziamenti soffoca l’ideologia dell’integrazione nulla potrà cambiare. Oggi quattro bambini. Domani altri. Lo scandalo della morte in occidente dura il tempo di un telegiornale. Lo scandalo della morte di uno straniero dura il tempo di una notizia. Lo scandalo della morte di un rom dura il tempo di dire “Ben gli sta”. Senza inserimento lavorativo e senza scuola lo sdegno durerà in eterno, insieme con il fastidio del diverso e la vergogna di una morte ingiusta.


galleria eventi, viedo art, interviste, trailer

Lascia un commento

