CONTACT-S Luoghi dell’Arte Contemporanea


CONTACT-S Luoghi dell'Arte ContemporaneaVenerdì 28 maggio alle ore 19,00, nell’insolita ed inedita location del Liceo Artistico Giorgio de Chirico di Torre Annunziata (NA) sarà inaugurata la rassegna CONTACT-S, un’indagine sui linguaggi multimediali e multisensoriali dell’arte contemporanea, con opere degli artisti: Barbara Agreste, Alessandro Ambrosini, Riccardo Arena, Alessandra Arnò, Elena Arzuffi, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Maurizio Bolognini, Vincenzo Balzano, Brigataes, Barbara Brugola, Giulia Caira, Silvia Camporesi, Canecapovolto, Anita Calà-TESTAROSSA, Rita Casdia, Franco Cipriano, Stefano Cormino, Alessandro de Vita, Paola di Bello, DDM (Daniela di Maro), Matteo Fraterno, Sabina Grasso, Luca Cristian Mander, Salvatore Manzi, MaraM, Moio&Sivelli, Serena Nono, Matteo Pasin, Chiara Passa, Luca Maria Patella, Pier Paolo Patti, Gabriele Pesci, Walter Picardi, Claudia Quintieri, Angelo Ricciardi, Sara Rossi, Sabrina Sabato, Nello Teodori, U.S.O. Project+SELFISH, Marcella Vanzo, Giacomo Verde, Ciro Vitale.

L’evento, a cura di Raffaella Barbato e coordinato da Felicio Izzo, è costituito da due momenti salienti: la mostra Aule Sospette, insieme di interventi site specific, in cui gli artisti (tra cui anche ex allievi della scuola) sono chiamati a dialogare e relazionarsi con le interferenze ed il vissuto degli ambienti scolastici, attraverso anche l’ausilio del linguaggio video; Schermi Sensibili rassegna che presenta, con selezionata sintesi, l’evoluzione e le dinamiche del linguaggio visivo legate alla sperimentazione “delle immagini in movimento”, un’indagine che parte dal cinema d’artista fino al live video, passando per la video art, la video animazione e la video installazione. Caratteristica della rassegna è l’eterogeneità dei prodotti presentati: una programmazione multiforme in cui la forza espressiva risiede proprio nell’accostamento e nel confronto di opere, ricerche ed autori provenienti da generazioni e periodi storici diversi.

La rassegna è organizzata dall’Istituto d’Arte di Torre Annunziata in occasione del passaggio a Liceo Artistico, con la partnership dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e di Visualcontainer, archivio multimediale di Milano. La manifestazione col suo qualificato valore culturale ed artistico ha tra i suoi obiettivi quello di identificare la Scuola, in uno spirito autenticamente innovativo e di riforma, non solo come luogo dedito alla formazione ma anche come laboratorio “open space” della cultura e delle arti contemporanee. L’intento è di promuovere un contatto profondo tra la scuola e la ricerca artistica sperimentale, di dare il senso di “un’officina” capace di dar voce e spazio a nuove forme della didattica e di essere spazio di esperienze produttive ed espositive dei nuovi linguaggi dell’arte. Il progetto costituisce il primo passo concreto per un inedito Nuovo Polo Culturale che nasce nella scuola a Torre Annunziata, ma si proietta sul territorio regionale e nazionale.

A completamento della rassegna è la proposta di Giardini d’Enigmi, installazioni, forme scultoree e “spazi dipinti” realizzati dagli studenti, a cura dei docenti della sezione Architettura.

La rassegna CONTACT-S è stata patrocinata da: MIUR, Regione Campania, Provincia di Napoli, Città di Torre Annunziata, TESS-Costa del Vesuvio, Circumvesuviana Srl, EAV Holding dei Trasporti della Regione Campania, Monte dei Paschi di Siena.

CONTACT-S
Luoghi dell’Arte Contemporanea
Vernissage 28 Maggio ore 19,00
Liceo Artistico Giorgio de Chirico – Torre Annunziata, NA – via Vittorio Veneto, 514

Opening dal 29 maggio al 18 giugno 2010, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 16,30
info 3393708413 – 0815362838 – http://www.isadechirico.it

Si ringrazia: Raffaella Barbato


galleria eventi, viedo art, interviste, trailer

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...