U2_NYC EVENT. Viral Marketing in concerto!


Eventi ad arte – Know How

Il principio del viral marketing si basa sull’originalità di un’idea: qualcosa che, a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce a espandersi molto velocemente in una data popolazione.

Come un virus, l’idea che può rivelarsi interessante per un utente, viene passata da questo ad altri contatti, da questi ad altri e così via. In questo modo si espande rapidamente, tramite il principio del “passaparola”, la conoscenza dell’idea.

E’ un’evoluzione del passaparola dunque, ma se ne distingue per il fatto di avere un’intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna pubblicitaria.
In questo articolo riportiamo un caso autentico di annunciare l’uscita dell’album: How to Dismantle an Atomic Bomb.

Gli autori sono gli U2, la rock band di Dublin (Ireland). Gli elementi che hanno usato sono stati un service, l’affitto di un camion senza container con la piattaforma che fungeva da palco e il permit della Polizia locale.
Prima del concerto previsto in serata senza aspettative, la rock band U2 ha potuto dunque trascorrere la giornata esibendosi sul retro del camion attraversando le strade di New York City. La Grande Mela, città unica al mondo che ha lo “struscio” permanente 24 ore su 24, soprattutto se si passa in determinate zone come Times Square o Greenvillage etc. Metaforicamente, vasche piene di pesci in cui far sguizzare un bagattino trainato lentamente da un track-driver!
Al Passaggio del camion, il viral marketing è stato strepitoso. In migliaia hanno divulgato l’evento con ogni mezzo, sms, passaparola, post it, conferme radio, breaking news…

BieM - Biennale Marsica (poesia, arte, cinema)

Alla crew è stato sufficiente dire: “ci vediamo sotto il ponte questa sera!”

Quando i fan, giunti a Brooklyn hanno visto il camion che attraversava la Manhattan Bridge con la band a bordo, si è alzato un urlo compatto e l’eccitamento arrivò alle stelle

Anche se l’evento è stato organizzato da MTV non era stato annunciato pubblicamente o pubblicizzato con i soliti mezzi, eppure in migliaia si sono ritrovati in fila a Empire-Fulton Ferry State Park, un parco lungo il fiume tra i ponti di Brooklyn e di Manhattan con la skyline di New York che faceva da cornice scenografica.
Con le luci di Manhattan riflesse sul palco, la rock band U2 giunta sul posto ha contraccambiato con un concerto-sorpresa sul lungomare in un parco sotto il Ponte di Brooklyn.
La band così ha potuto divulgare e annunciare il loro nuovo Album.

La maggior parte delle persone ha dichiarato di aver sentito parlare dell’evento con il passaparola o da inserti pubblicati su U2 fan website. La band non è la prima volta che si esibisce in modo insolito.

Il concerto è andato in onda per uno speciale di MTV chiamato mtvJAMMED

Special thanx to, Roberto Falco


galleria eventi, viedo art, interviste, trailer

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...