ENRICO MADDALENA: MEMORIA STORICA DELLA FOTOGRAFIA


Il prof. Enrico Maddalena curerà un appostito spazio sulla fotografia.
Qui di seguito riportiamo una sua breve presentazione:

autoscatto Il mio primo contatto con la fotografia risale a quando avevo 3 anni: smontai in mille pezzi una macchina di mio padre.
Bambino, mi regalava le carte da stampa scadute che ricoprivo di foglie ed altri oggetti ed esponevo al sole e ne ammiravo stupefatto le impronte che vi si producevano (primo contatto con la parte chimica).

Sempre mio padre, mi costruiva delle piccole camere oscure di cartone che chiamava: “Il mondo alla rovescia” (primo contatto con la parte ottica).

Curiosando fra i libri e le riviste di fotografia, fui colpito da una immagine che mi rivelò la forza di espressione di questo mezzo. Iniziai allora a leggere tutto ciò che mio padre aveva sulla fotografia e ad acquistare libri su libri. Intanto mi costruii un laboratorio in soffitta. Il primo ingranditore me lo costruì mio padre, poi me ne comprarono uno. Grazie alla generosità di mia zia, scesi finalmente dalla soffitta per occupare notte tempo il suo cucinotto.
Avevo 15 anni, da allora il nostro pianeta ha compiuto 47 rotazioni intorno al sole…
Ho lavorato poi come collaboratore redazionale, alla rivista “Tutti Fotografi”, pubblicando molti articoli. Faccio parte del Dipartimento Attività Culturali della F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) per la quale ho pubblicato il “Corso base di Fotografia” e faccio conferenze e workshop presso i circoli fotografici.
Alcuni degli argomenti sviluppati e disponibili:

– La lettura strutturale della fotografia (sul linguaggio fotografico)

– Ritorno alle origini (sulla storia della fotografia attraverso un percorso di “archeologia sperimentale”)

– Fotografia 3D e anaglifi (Immagini tridimensionali, varie tecniche)

– Reportage dall’impossibile (trucchi e fotomontaggi)


galleria eventi, viedo art, interviste, trailer

One thought on “ENRICO MADDALENA: MEMORIA STORICA DELLA FOTOGRAFIA

Lascia un commento

